E-mail:
fabrizio@comolli.it
© 1998-2005 - Fabrizio Comolli
|
All'inizio del 2002
ho iniziato a collaborare con Roberto Frassinelli, titolare di
Escom (Espansioni Comunicative) Srl, agenzia di progettazione grafica
e stampa, attiva a Milano da oltre dieci anni. Abbiamo combinato le nostre
esperienze nel campo editoriale, confezionando un servizio di consulenza-fornitura-partnership
per gli editori del settore ICT (progetti cartacei e web).
Ci proponiamo come
un service editoriale pensante, un partner (inter)attivo
per gli editori, adottando un approccio che riteniamo abbastanza raro
e competitivo nel contesto italiano:
- operatività
a 360° (servizio completo, che può coprire ogni fase progettuale,
dal concept alla progettazione di layout copertine/interni, ad authoring/traduzione
e impaginazione, fino alla stampa digitale/tradizionale);
- qualità
(grazie alla combinazione di un'esperienza pluriennale e di un'approfondita
conoscenza del mercato e delle tecnologie);
- creatività/propositività:
presentazione attiva di progetti/argomenti/autori (e, in base alle circostanze,
eventuali sponsor); da questo punto di vista, il nostro modello combina
in sé quello di un service editoriale e quello di un'agenzia
letteraria.
Il nostro modello
prevede una struttura interna molto snella. Grazie a esperienze
e contatti derivanti dai nostri rispettivi percorsi professionali, possiamo
contare su un network ampio e flessibile, facendo convergere su
ogni progetto le risorse più opportune:
- collaboratori:
traduttori, impaginatori, grafici, web designer;
- autori: junior
(con adeguato tutoring, e con l'obiettivo di costruire, nel tempo, una
nostra scuderia) e senior (con autonomia progettuale e garanzia
di massima qualità); siamo convinti che gli autori, in generale,
rappresentino un asset fondamentale, tanto per una struttura come la
nostra quanto per una casa editrice, quindi puntiamo particolarmente
alla qualità del rapporto con gli autori, alla fidelizzazione,
a una gestione gratificante/stimolante caso per caso;
- supporto/comunicazione:
giornalisti freelance, professionisti e agenzie di comunicazione/PR/organizzazione
eventi;
- sponsor: aziende
ed enti potenzialmente interessati a sponsorizzazioni, co-branding,
finanziamento di progetti mirati; eventuali contatti con docenti universitari
per libri in adozione (anche se ciò richiederebbe un impegno
di marketing dedicato in ambito education).
La nostra attività
prevalente si svolge nel settore dell'editoria cartacea, in particolare
quella informatica:
- il nostro core
business è costituito dalla manualistica IT: guide utente,
manuali applicativi, manuali di programmazione;
- occasionalmente
realizziamo libri fuori collana (single shot): titoli
di design, usability,
business/marketing eccetera;
- il nostro plus
sono i progetti speciali: progetti editoriali per
i quali programmiamo e gestiamo
un'interazione coerente tra autore/idea/editore e, possibilmente, sponsor;
l'obiettivo è un'operazione win-win con un costo ragionevole
per lo sponsor (in termini di branding e/o di pre-acquisto di copie
del libro a uso interno, per formazione, promozione eccetera) e a costo
zero o quasi per l'editore.
In tutti questi casi,
possiamo accompagnare la realizzazione di libri e collane con contributi
integrativi a valore aggiunto: booksite, eventi, marketing virale
online, media relations (recensioni su riviste e webzine).
Risultati:
nei primi quattro mesi di attività (fino a luglio 2002) abbiamo
progettato e realizzato in totale quindici volumi per vari editori (tra
cui Tecniche Nuove, Hoepli, Apogeo), tra authoring, traduzioni, progettazione/concept
di collana. Considerando i volumi attualmente in corso di produzione arriviamo
a totalizzare una ventina di titoli. A ciò si aggiungono progetti
web e altre realizzazioni editoriali per periodici vari.
Il fatturato relativo a questa nostra attività era già in
attivo dopo i primi 8-10 mesi. Tenendo conto che ci trovavamo nel pieno
di una pesante crisi del settore editoriale (ICT ma non solo), lo abbiamo
considerato un riscontro stimolante, in attesa di una ripresa del mercato
sufficiente per spalancare nuovi spazi e consentire iniziative strategiche
di respiro ancora più ampio. (N.B. Ho interrotto amichevolmente
la mia collaborazione all'interno di Escom quando ho assunto il ruolo
di publisher per Pearson Education Italia - HPE, nel gennaio 2003. L'attività
editoriale di Escom prosegue a gonfie vele.)
Ecco alcuni dei libri
di cui abbiamo seguito la realizzazione nel 2002:
P.Kimmel,
Visual
Basic .NET - Tutto & Oltre (Apogeo, giugno 2002)
A.Lucchini (a cura di), Content
Management (Apogeo, giugno 2002)
AA.VV., Visual
C++ .NET - Guida per lo sviluppatore (Hoepli, agosto 2002)
M.Aleotti, Excel
2002 Gestione completa dei fogli di calcolo - Fastbook (Apogeo, settembre
2002)
G.Antico, Flash
MX Siti animati - Fastbook (Apogeo, settembre 2002)
R.Maran, Gestire
dati e comunicare con Office XP - Fastbook (Apogeo, settembre 2002)
R.Maran, Scrivere
e calcolare con Office XP - Fastbook (Apogeo, ottobre 2002)
G.Antico, B.Di Virgilio, Photoshop
7 - Fastbook (Apogeo, ottobre 2002)
S.De Robertis, S.Burigana, Web
design - WebPro: i libri di Internet News (Tecniche Nuove, ottobre
2002)
M.Aleotti, Windows
XP utilizzo e funzioni - Vedere capire (Apogeo, ottobre 2002)
P.Nortoni, Fotoritocco
con Photoshop 7 - Vedere capire (Apogeo, ottobre 2002)
R.Dinwiddie, Fogli
di calcolo con Excel 2002 - Vedere capire (Apogeo, ottobre 2002)
AA.VV., Menu
per il web - navigazione e usabilità del sito (Hoepli, ottobre
2002)
AA.VV., Form
per il web - progettazione e usabilità del sito (Hoepli, ottobre
2002)
AA.VV., Cascading
Style Sheet (CSS) - fogli di stile per il web (Hoepli, ottobre 2002)
S.De Robertis, Grafica
web - WebPro: i libri di Internet News (Tecniche Nuove, novembre 2002)
Altri titoli: collana
Fastbook (Apogeo), collana Vedere Capire (Apogeo), programmazione (Hoepli),
Web (Tecniche Nuove), argomenti vari (FAG).
|