English abstract here

Contenuti:
Ergonomia

Ergonomia psicologica
Manualistica
Le mie attività

Divagazioni:
Comolli in Rete
Il mio primo sito personale (1997)
Moto Guzzi custom
.

Le mie attività

[dettagli: LinkedIn]

Nato nel 1964, ho una formazione umanistica: sono laureato in filosofia e in psicologia. Dal 1995 mi occupo del rapporto tra fattori umani e informatica. Mi interesso di ergonomia cognitiva, ossia degli aspetti psicologici legati all'utilizzo dei computer, e di editoria informatica/multimediale: manualistica, interfacce, usabilità, apprendimento.


Dal 1998 al 2003 ho collaborato con la cattedra e il laboratorio di Ergonomia (prof.ssa Alessandra Re), Dipartimento di Psicologia, Università di Torino, come correlatore di tesi di laurea e consulente esterno per progetti di ricerca, formazione, informatica/Internet.
Ho partecipato al lancio della web community italiana dedicata alla comunicazione di usability e interaction design Idearium.it (ottobre-novembre 2001).

La mia attitudine principale è il "metabolismo" delle informazioni (sia teoriche che applicative): ricerca, elaborazione, presentazione/divulgazione, didattica. Questa attitudine si concretizza soprattutto in due attività professionali praticate come free lance dal 1997: autore multimediale (libri/manuali, Web, CD-ROM); formatore in ambito aziendale ed educational.

Nel 2000 (luglio-dicembre) ho seguito come communication/web manager la fase di start-up di PRESSToday, Net company dedicata a un servizio gratuito di rassegne stampa online. Ho curato il design del sito web e dell'interazione (la versione attuale è stata ridisegnata nel 2001), la comunicazione con gli utenti, alcune iniziative di marketing/promozione commerciale dei servizi.

Dal gennaio 2001 sono rientrato nell'ambito dell'editoria off- e online, collaborando con Apogeo per il coordinamento di progetti cartacei/Web e proseguendo la mia attività di autore. Nel 2002, come consulente editoriale, ho attivato un network di amici/collaboratori/servizi, coordinando progetti di libri e collane per Apogeo, Tecniche Nuove, Hoepli e altri editori. (dettagli).

Da gennaio 2003 a febbraio 2004 ho assunto il ruolo di publisher della divisione HPE (Higher & Professional Education) di Pearson Education Italia (www.pearsoned.it).

Opero tuttora come consulente di publishing. In particolare curo lo startup di nuove collane per Edizioni FAG Milano (www.fag.it - www.digital-lifestyle.it).

Per dettagli e aggiornamenti: curriculum vitae.

Queste sono le mie principali aree di attività (con alcuni esempi di lavori realizzati):

.Per maggiori dettagli: LinkedIn.

.


Cultura digitale e new economy

Sono affascinato dalla zona di confine tra informatica e scienze umane, presidiata da autori come i tre "N": Norman, Nielsen, Negroponte.
Riesco a frequentare questa zona non solo come lettore ma anche con una piccola partecipazione attiva, grazie alla collaborazione con Apogeo, editore "cult" e leader di questo settore in Italia.

Ho tradotto l'ultimo libro di Jakob Nielsen sull'usabilità (Apogeo, 2002):
J.Nielsen - M.Tahir, Homepage Usability, New Riders, 2001.
(v. scheda)

.

 

Ho tradotto insieme a Gioacchino Difazio un interessante testo su un modello di organizzazione/workflow per il (re)design dei siti Web (Apogeo, 2002):
Emily Cotler - Kelly Goto, Web Redesign, New Riders, 2001.
N.B.: purtroppo la prima edizione italiana è viziata da un clamoroso errore di revisione (v. scheda alla voce Errata corrige).

.

Ho effettuato la revisione scientifica dell'ultimo libro di Norman in edizione italiana:
Donald A. Norman, Il computer invisibile, tr. it. B. Parrella, Apogeo, 2000.

.

 

Ho tradotto alcuni saggi su Intelligenza Artificiale e neuroscienze (di P. Churchland, H. Dreyfus e altri) in:
Moor et al., La fenice digitale, tr. it. AA.VV., Apogeo, 2000.

.
.

Ho coordinato la realizzazione della "bibbia tascabile della New Economy e della Finanza Democratica":
Francesco Carlà, Trading online. La guida, Apogeo, 2000.
(il libro di FinanzaWorld)

.

Ho collaborato con Francesco Carlà per la realizzazione della sua "summa":
Francesco Carlà, Simulmondo, Apogeo, 2001.
(sottotitolo: Vivere Internet. La rivoluzione simulata: dai videogiochi alla finanza democratica)

.

Ho tradotto un testo dedicato alla New Economy, alle strategie di Web marketing e alla competizione in Internet (di Mary Modahl, VicePresident of research, Forrester Research Inc.):
M. Modahl, .competizione, Apogeo, 2000.


Ho tradotto uno dei più completi e interessanti testi sul marketing online che mi sia capitato di leggere, NetResults.2:
AA.VV., Web Marketing 2.0, Apogeo, 2001.

.

 


Manualistica

Anche se ora mi dedico prevalentemente al coordinamento di progetti editoriali, ho operato per alcuni anni come autore di libri di informatica (e occasionalmente manuali, documentazione tecnica e libretti di istruzioni). Per i miei libri mi sono sempre occupato personalmente di questi aspetti: progettazione/concept, scrittura dei testi, realizzazione delle illustrazioni, spesso anche impaginazione. Ho al mio attivo collaborazioni con le principali case editrici italiane del settore: Apogeo (che dal 2001 fa parte del gruppo Feltrinelli), Tecniche Nuove, Jackson Libri.
I miei amici e colleghi di vecchia data ironizzano sulla mia aspirazione ad assomigliare al Peter Norton italiano (ah già, la quarta "N")... ;-)

Per chi ne avesse la curiosità, qui racconto alcuni aspetti della mia esperienza nello scrivere e tradurre manuali di informatica:

  • intervista a cura della dott.ssa Michela Barbero (aggiornamento - novembre 2001);
  • intervista a cura della dott.ssa Veronica Papalia (ottobre 2000).

Nel 2004 ho partecipato al libro collettivo La magia della scrittura (a cura di Alessandro Lucchini, pubblicato da Sperling & Kupfer, aprile 2005) scrivendo il capitolo "T come Technical writing". Qui è disponibile la versione originale (estesa) del capitolo:

T come Technical writing:
leggi .PDF (245 KB) - scarica .ZIP (230 KB)

.
.
Ho scritto una piccola analisi critica "leggera" di alcuni libretti di istruzioni, croce e delizia dell'utente comune: "Stupid(i)ario hi-tech. Diario di bordo di un lettore di manuali". L'articolo è apparso in Media World Magazine, aprile 2005:

Stupid(i)ario hi-tech:
leggi .PDF (960 KB) - scarica .ZIP (950 KB)

.
Ecco alcune delle mie pubblicazioni di carattere tecnico (per i dettagli, si possono anche consultare le librerie virtuali Librinformatica.com, Libreriauniversitaria.it e Internet Bookshop Italia: schede descrittive e possibilità di acquisto online. I libri editi da Apogeo si possono acquistare nelle principali librerie o tramite i siti Apogeo - Apogeonline.com e Feltrinelli - LaFeltrinelli.it).

Effetti speciali per il video digitale (Apogeo, 2001) scheda libro

Laboratorio di HTML (Apogeo, 2000) scheda libro

Imparare in 6 ore - Ricerche sul Web (Tecniche Nuove, 2000)

Imparare in 6 ore - Internet (Tecniche Nuove, 2000)

Usare Paint Shop Pro 5 (Jackson Libri, 1999)

Tecnica e creatività per il video digitale (J.L., 1999)

Montaggio video con il PC (II ed.) (J.L., 1999)

One Shot Word 2000 (J.L., 1999)

Usare Windows 98 (J.L., 1998)

E' facile CorelDraw 8 (J.L., 1998)

Usare File Maker Pro 4 (J.L., 1998)

One Shot Word 97 (J.L., 1998)

A scuola con Word (J.L., 1998)

Il primo libro di Windows 98 (J.L., 1998)

Guida pratica a Windows 98 (allegato a "PC Pratico", 7/1998)

Montaggio video con il PC (J.L., 1998)

Usare subito Outlook 97 (J.L., 1997)

Usare subito Windows NT 4 Workstation (J.L., 1997)

.

Alcuni estratti (tutorial PDF)

Da qui si possono scaricare alcuni estratti in formato PDF (per la visualizzazione è richiesto il programma Adobe Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito Adobe). Si tratta di mini-tutorial, dispense o manualetti introduttivi, ricavati da capitoli di miei libri (n.b. - sono ormai un po' datati, ma forse possono avere ancora un senso come divulgazione entry-level):

  • tutorial 1 (1999): Creazione di siti Web (note di metodo/pianificazione); .PDF (1,65 MB) - .ZIP (1,5 MB);
  • tutorial 2 (1999): Le immagini digitali e Paint Shop Pro 5 (note introduttive); .PDF (453 KB) - .ZIP (425 KB);
  • tutorial 3 (1998): Videoscrittura e Word (note metodologiche e introduttive); .PDF (303 KB) - .ZIP (272 KB).

Multimedia, web design/usability, e-learning

Ho partecipato alla produzione di alcuni CD-ROM multimediali e guide online:

  • ho realizzato la guida in linea di enciclopedie De Agostini: Omnia 2003 (2002), Omnia 2001 (2000), Omnia 2001 - CD Tematici (2000), Omnia 2001 Scienza e Tecnologia (2000), Omnia 2000 (1999), Omnia Atlante (1999), Omnia Medicina - Calcolo Nutrizionale (1999); esempi scaricabili di help Omnia 2001 (.HLP 3 MB - .ZIP 1,9 MB) e help Omnia 2000 (.HLP 1,9 MB - .ZIP 1,3 MB);
    .
  • ho realizzato la guida in linea di alcuni servizi interattivi del sito Web Poste.it;
    .
  • ho progettato la storyboard multimediale e i contenuti per alcuni moduli di Computer Based Training (fattori umani nel campo aeronautico, a cura di Magister Ludi).

Ho qualche esperienza nella progettazione e realizzazione di siti Web. In particolare, ho curato nel 2000 il design del sito Presstoday.com (il design attuale è subentrato nel 2001) e delle relative interfacce di ricerca fornite ai portali nostri partner (esempio: area "News-Rassegna stampa" di 24Ore Personal, portale finanziario del gruppo Il Sole 24Ore). Una curiosità: chi volesse vedere il design iniziale (curato da me con Enea Mansutti e Simone Tani) può fare un viaggio con la macchina del tempo di Internet Archive... :-) Questo era il design di Presstoday.com fino a marzo 2001 (le immagini svaniscono dopo qualche istante: Internet Archive offre solo una temporanea finestra sul passato):
http://web.archive.org/web/20010309121247/http://www.presstoday.com/
Ho seguito nel 2002, insieme a Roberto Frassinelli e all'art director Michele Gotuzzo, il design/redesign di alcuni siti. Ho avuto occasione di partecipare ad altri progetti web nel corso delle mie collaborazioni con editori e aziende.

Opero occasionalmente come consulente per l'usabilità. Esempio (2001): valutazione di usabilità della home page di un portale aziendale per l'edilizia: .ZIP (283 KB - il documento è in formato PDF).
Ho condotto come moderatore la tavola rotonda "Ergonomia digitale ed e-learning" nell'ambito del CWT - Creativo Web TV Festival presso la Triennale di Milano (8 novembre 2001).
Ho partecipato all'evento WebMatch del 9 maggio 2002, presso il Museo Scienza e Tecnologia di Milano (www.webmatch.org), presentando l'edizione italiana di "Homepage Usability".
Ho partecipato al concorso Italian Web Awards (1.a edizione, aprile-giugno 2002), come presidente della giuria della sezione Usabilità.
Ho inaugurato nel giugno 2002 la rubrica di analisi dell'usabilità sul settimanale ItaliaOggi.it (articoli per l'edizione cartacea: case study con periodicità quindicinale).

Ho partecipato (come autore e redattore nel 2000; come autore e coordinatore nel 2001) a un progetto di formazione a distanza via Web (WBT: Web-Based Training), a cura di Apogeo - Somedia - Kataweb. In particolare, ho progettato e realizzato i seguenti corsi online:

Il portale KwLavoro di Kataweb ha pubblicato nel 2000 un paio di articoli per presentare l'iniziativa, compresa una mia breve intervista dove esprimo il mio (parzialissimo!) punto di vista sul "net-teaching". (Ma al riguardo, onestamente, ci sono pareri ben più interessanti e aggiornati, come quelli della community Idearium e di Ennio Martignago, tra gli altri.) :-)


Formazione in aula

Tengo periodicamente corsi di formazione tradizionale (in aula) su office automation, software vari, Internet e progettazione web. Tra i miei interventi: Dalmine spa, ASCOM Cremona, vari Master in multimedialità a cura del Fondo Sociale Europeo. Trovo particolarmente stimolante l'alfabetizzazione informatica dei principianti.


Altre esperienze

In passato ho insegnato filosofia nelle scuole superiori, ho lavorato nel settore assistenziale (handicap psichici; AIDS), ho svolto ricerche nel campo della bioetica (ospedale S.Raffaele, Milano).

Per maggiori dettagli: Linkedin

.


E-mail: fabrizio@comolli.it
© 1998-2005 - Fabrizio Comolli

. .