Questo
testo sui misfatti della traduzione automatica mi è stato inviato
dall'amico Giovanni Palmieri
(docente di lettere e raffinato intenditore di filologia e musicologia):
"Ecco in allegato
la perla della traduzione automatica in italiano di un sito ufficiale
ceco dedicato al compositore Alois Haba.
a) "Sopportato" al posto di "nato" mi sembra giusto:
chi di noi, una volta nato, non viene sopportato?
b) Che i poveri
editori universali (cioè l'Universal Edition di Vienna) si siano
trasformati in un ventilatore... resta certo un tragico e incomprensibile
destino che ignoravo;
c) Che il povero
Haba "prenda (o non prenda) il suo piacere" mi sembra sia
fatto strettamente privato...
d) Che Haba "giochi"
(cioè suoni) "con le spigole" introduce una certa libertà
ittiologica nel mondo musicale che io, amante del pesce, ma pieno di
pregiudizi conservatori riguardo alla musica, non sospettavo...
e) Suonare poi
un "orchestra di pupille" mi sconcerta un poco e mi ricorda
il mondo magico e inquietante dei racconti di Hoffmann...
f) Cosa sia l'affascinante
"seguicamma" resta, almeno per me, un vero mistero.
g) Gli "impianti
per violino" forse rimandano ad una concezione costruttivista e
artigianale della musica... Chissà?
Ma questa non è che una piccola e parzialissima antologia dei
deliri di cui è pieno il testo tradotto... un minuscolo "fior
da fiore".
Leggere per credere
e - come spesso accade - credere senza però capire.
Vale,
Giovanni"
Consolante, in
memoria della traduzione di Web ReDesign:
quando il tradimento viene dalla revisione... :-)
E-mail: fabrizio@comolli.it
© 1998-2005 - Fabrizio Comolli
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Quando
la traduzione (automatica)
è pura arte (astratta)
ottobre 2004
Per saperne di
più:
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della pagina:)
contatto - parte posteriore
Alois Haba - Compositore
Contemporaneo Ceco
ALOIS HABA (sopportato
21,6,1893 in Vizovice, morto 18. ll. 1973 a Praga), compositore ceco,
teorico di musica, insegnante ed organiser, è uno dei creatori
di nuovi sistemi di tonal in base agli intervalli di di meno che un
semitono (quarto-tono, quinto-tono e sesto-tono). Haba ha introdotto
praticamente che teoricamente questi sistemi di microtonal in musica
sia, legando in su indipendentemente
con i primi tentativi composizionali e teorici sperimentali di quarto-tono
di Stein, di Moellendorf e di Mager. Haba è finora l'unico
compositore per avere composizioni scritte in microtonal su una base
melodic-armonica, in tutte le forme di musica moderna e per il soddisfare
strumentale e vocale più vario. Per questo ha usato sugli strumenti
tradizionali dell'una mano, ma inoltre
ha proposto i nuovi strumenti - i piani di quarto-tono, il harmonium
di quarto-tono, i clarinets di quarto-tono, le trombe quarte di tono,
il harmonium di sesto-tono, che sono state prodotte dalle ditte del
tedesco e del Czech dei creatori dello strumento. I sistemi di microtonal
del Haba sono basati sull'utilizzazione completa di tutti i toni della
serie di microtonal. Haba non vede questi microtones di
suo mentre il nuovo intervallo stima ma come alterazioni in
scala e non-non regola gli intervalli
del sistema del semitono da cui desidera dare risalto soltanto alla
funzione soddisfatta della sua musica. Dal punto di vista teorico
Haba ha effettuato la divisione meccanica dell'ottava nei microintervals
uguali. Haba ancora questo musicality inspirationally
e musicale nella sua regione natale notevole di Moravian Wallachia,
nelle canzoni di cui i modi archaic dell'interpretazione compreso
il canto nei microintervals sono stati mantenuti. Haba anche composto
nel sistema del semitono. Durante il suo tempo
con gli editori universali dell'edizione (1918-1920) si sono transformati
in in un ventilatore del radicalism armonico dello Schoenberg
con le relativi corde "di semitone" ed intervalli
aggressivi di piccoli secondi, di grandi sevenths e di piccoli ninths.
Basicamente tuttavia, ha rifiutato Schoenberg libero ed ha organizzato
"il atonality" (con "dodici soltanto toni reciprocamente
riferentesi") che ha sostituito con il principio del centrality
di tonal (con il rapporto dei toni e delle corde al tono o al centro
della corda). Nella melodia e nel ritmo Haba pensa indipendentemente
da Schoenberg. Non prende così tanto
il piacere negli intervalli (unmelodic) bruschi, la melodia
delle sue composizioni è fluente e lyrical.
Haba ha cominciato sia le sue carriere dilettanti che professionali
come un musician ed instrumentalist. Ha giocato
il violino e la doppia spigola nell'orchestra piega
del suo padre e nell'orchestra delle pupille
dell'istituto d'istruzione in Kromeriz (1908 -1912). Anche prima di
fornire il codice categoria del padrone
in composizione di V. Novak (1914) hanno preso, l'esame della condizione
del violino e così hanno guadagnato; la sua prima qualifica
professionale. Queste prime professioni di Haba contribuiscono a spiegare
suo tutta la vita amore di musica strumentale. Lo strumento forse
non esiste per quale non ha scritto ad una composizione o almeno non
ha usato esso in un insieme dell'alloggiamento. La
musica di alloggiamento strumentale inoltre forma un limite
nella creatività del Haba. Haba è venuto da una regione
che è conosciuta per il relativo discorso melodic ed espressivo.
L'alternazione caratteristica delle sillabe corte e lunghe nelle parole,
nel vaulting melodious delle frasi e nelle frasi è diventato
nel caso di Haba, come più presto nel caso di Janacek, di un
inseparabile e del costante caratteristico della sua espressione verbale.
Ha avuto un senso per la bellezza ed il lyricism della sua lingua
madre come compositore inoltre. Il primo lavoro vocale grande del
Haba, l'opera "madre", opus 35 (1929), immediatamente lo
presenta come seguicamma desideroso ed
indipendente di Janacek. Haba ventila
e le canzoni si sviluppano organicamente dal flusso melodious di discorso,
che poteva inoltre trasporre stilisticamente in musica.
Dopo il periodo di suo studia sotto V. Novak (1914 - 15) e più
successivamente sotto F. Schreker (1918 - 22) Haba si è istruito
musicale sui suoi propri. Il suo interesse
teorico in tutto nuovo ha avuto un senso più profondo. Non
è cessato mai di farsi le domande riguardo al senso di creatività
musicale, l'esistenza reale di cui è generata dai componenti
strutturali di tonal. Era musician e thinker in una persona. Ai tempi
delle lotte per la società socialmente e nazionalmente giusta
questo pensare a Haba è stata arricchita dalle caratteristiche
che lo hanno allineato fra i sostenitori artistici principali delle
idee socialiste nella creatività musicale e nella vita musicale
nell'insieme. Fin 'dagli anni '20 era uno dei sostenitori di musica
"pura". L'opera "madre", il opus 35 di quarto-tono,
con il relativo glorification socialmente motivato
dell'uomo ordinario e della sua fede nella giustizia, è
tuttavia l'inizio di una linea di Haba impianti
socialmente e socialistically commessi, il materiale di cui
riflette la lotta delle forze democratiche contro fascismo e le funzioni
regressive della società suprema del capitalista. Per Haba
il compositore ed il teorico era tipico che
non ha collegato questa missione humanistic del suo lavoro
con le concessioni effimere che avrebbero indebolito la chiarezza
e la penetrazione dello stile e della lingua della sua musica. Ha
visto la novità di musica e delle idee nell'unità come
assioma estetico divisibile e come il requisito preliminare per l'effetto
culturale e sociale durevole del suo lavoro.
Da 1923 in avanti Haba ha vissuto permanente a Praga. Con le sue composizioni,
sua lavoro come insegnante al conservatory di musica della condizione
ed al academy delle arti e della musica a Praga (fino a 1950), la
sua attività organizzativa nelle società di musica (la
società per musica moderna, Pritomnost (il presente), il sindacato
dei compositori cechi, l'unione dei compositori cecoslovacchi) e sua
lavoro come direttore nell'opera grande di il 5 maggio (oggi il teatro
di Smetana) ha avuto un effetto penetrante su vita musicale contemporanea.
LISTA DEGLI IMPIANTI
COMPOSIZIONI
PER L'COrchestra
-
Overture
per l'orchestra, 5 op (1920), percorso di UE di vita, fantasia symphonic,
66 op (1933), Panton, o EdS 20'
-
Suite
di Wallachian per l'orchestra, 77 op (1952-53), CHF 26'
COMPOSIZIONI
IN CONCERTANT
-
Fantasia
symphonic per il piano e l'orchestra, 8 op (1920 - 21), CHF 24'
-
Concerto
per il violino e l'orchestra, 83 op (1954-55), CHF 30'
-
Concerto
per il viola e l'orchestra, 86 op (1956-57), CHF 30'
COMPOSIZIONI
PER GLI INSIEMI DELL'CAlloggiamento
-
Metta
insieme Quartet il no. 1, 4 op (1918), UE
-
Metta
insieme Quartet il no. 2 nel sistema di quarto-tono, 7 op (1820),
-
Fantasia
per la scanalatura (o violino) e piano, 34 op (1927-28), CHF 20'
-
Fantasia
per nonet no. 1 nel sistema di dodici-tono, 40 op (1931), SHV, o
EdS
-
Duo
per due violini nel sistema di sesto-tono, 49 op (1937), alla propria
spesa, o Colombia
-
Metta
insieme Quartet il no. 7 "natale", 73 op (1950-51), SNKLHU
13'
-
Metta
insieme Quartet il no. 9 79 op (1952), la o EdS 8'
-
Nonet
no. 3, 82 op (1953), SNKLHU, o EdS 20'
-
Metta
insieme Quartet il no. 11 nel sistema di sesto-tono, 87 op (1957),
SHV, la o EdS l2'
-
Metta
insieme Quartet il no. 12 nel sistema di quartet-tono, 80 op (1959-60),
SHV, la o EdS l3'
-
Metta
insieme Quartet il no. 13, 92 op (1961), SHV, la o EdS l2'
-
Metta
insieme Quartet il no. 14 nel sistema di quarto-tono, 94 op (1963),
Panton, la o Panton 11'
-
Metta
insieme Quartet il no. 15, 95 op (1964), la o EdS 13'
-
Nonet
no. 9, 97 op (1962-63)
-
Metta
insieme Quartet il no. 16 nel sistema di quinto-tono, il opus 88
(1967), Panton, la o Panton l2'
-
Suite
per il Clarinet della spigola e piano, 100 op (1869), o Panton
COMPOSIZIONI
PER GLI STRUMENTI SOLI
-
Variazioni
su un Canon da Robert Schumann per il piano, l6 op (1918), UE
-
Il
morceaux di Deux versa il piano, 2 op (1917 - l8), UE
-
Sonata
per il piano, 3 op (1918), UE
-
Sei
composizioni nel piano, 6 op (1920), EdS
-
Fantasia
per il violino solo nel sistema di quarto-tono, 9a op (192l), UE,
o Panton
-
Musica
per il violino solo nel sistema di quarto-tono, 96 op (1822), UE
-
Fantasia
quasi per il piano, 38 op (1931), CHF, o Panton 13'di una di Toccata
-
Quattro
balli moderni per il piano, 39 op (1927), UE
-
Sonata
per il piano di Quarto-tono, 62 op, (1846-47), chf 15'
-
Suite
per il guitar 63 op (1847), CHF 12'di Quarto-tono
-
Suite
per bassoon solo, 69 op (1950), CHF
-
Fantasia
per l'organo, 7ä op (1951), CHF
-
Suite
per il violino solo nel sistema di sesto-tono, 8ä op (1955),
CHF 10'
-
Suite
per il violoncello solo nel sistema di sesto-tono, 85b op (1955)
CHF 9'
-
Suite
per dulcimer, 8l op (1960) o EdS 12'
-
Suite
per il Clarinet solo, 9B op (1964), o EdS 12'della spigola
-
Suite
per il saxophone solo, 99 op (1968)
-
Sei
atteggiamenti per il piano, l02 op (1971)
-
Detti
per i bambini per la voce media ed il piano, 48 op (1936) Text J.
Foltyn, al proprio costo
-
Al
mio caro, un ciclo di sette canzoni per il soprano ed il piano,
57 op (1944), testo B. Benesova, al proprio costo
-
Cinque
genti Lovesongs dalla Moravia per il mezzo-soprano, 58 op (1944),
al proprio costo
-
Dai
detti saggi delle nazioni slave per i bambini o il choir delle donne
con l'accompagnamento del piano, 84 op (1945- 55), testo F. L. Celakovsky,
CHF
-
Per
pace, cantata per il choir mixed ed orchestra, 68 op (1949), testo
A. Haba, CHF
-
Madre,
opera nel sistema di quarto-tono, 35 op (1927-29), in un libretto
A. Haba, Dilia, o EdS di 10 scene
-
Una
nuova terra, 47 op (1934 - 36), opera in un libretto F. Pujman di
3 atti dopo F. Gladkov, o EdS
-
Il
regno viene (disoccupazione), dramma musicale nel sistema di sesto-tono,
50 op (1941 - 42), in 7 scene, il libretto A. Haba, la disposizione
F. Pujman, al proprio costo
-
Principii
armonici del sistema di Quarto-tono, Praga, HMUB, 1922
-
Su
psicologia di composizione, le leggi movimento tonico ed i principii
di nuovo stile musicale sul, Praga, HMUB 1925
-
Il
der del Von der Psychologie musikalischen Gestaltung, eines di Grundlagen
del und di Tonbewebung del der di Gesetzmaessigkeit neuen Musikstils,
UE Vienna 1925
-
Il
DES di Neue Harmonienlehre diatonischen, chromatischen, Viertel
-, Drittel -, il und Zwoelftel-Tonsystems, Letpzig, Kistner - Siegl
1927 di Sechstel-Vitezslav Novak (per il suo settantesimo compleanno),
Praga, Vysehrad 1940
-
Und
Sechsteltonmusik, Duesseldorf 1971 di Viertel- dello zur di Mein
Weg
-
Jiri
Vyslouzil: Alois Haba - profilo, lavoro, bibliografia, documenti,
Brno, Camera di educazione più permanente e Culture, 1970
-
Jiri
Vyslouzil: Alois Haba, Praga, Panton 1974
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