Questo testo sui misfatti della traduzione automatica mi è stato inviato dall'amico Giovanni Palmieri (docente di lettere e raffinato intenditore di filologia e musicologia):

"Ecco in allegato la perla della traduzione automatica in italiano di un sito ufficiale ceco dedicato al compositore Alois Haba.

a) "Sopportato" al posto di "nato" mi sembra giusto: chi di noi, una volta nato, non viene sopportato?

b) Che i poveri editori universali (cioè l'Universal Edition di Vienna) si siano trasformati in un ventilatore... resta certo un tragico e incomprensibile destino che ignoravo;

c) Che il povero Haba "prenda (o non prenda) il suo piacere" mi sembra sia fatto strettamente privato...

d) Che Haba "giochi" (cioè suoni) "con le spigole" introduce una certa libertà ittiologica nel mondo musicale che io, amante del pesce, ma pieno di pregiudizi conservatori riguardo alla musica, non sospettavo...

e) Suonare poi un "orchestra di pupille" mi sconcerta un poco e mi ricorda il mondo magico e inquietante dei racconti di Hoffmann...

f) Cosa sia l'affascinante "seguicamma" resta, almeno per me, un vero mistero.

g) Gli "impianti per violino" forse rimandano ad una concezione costruttivista e artigianale della musica... Chissà?

Ma questa non è che una piccola e parzialissima antologia dei deliri di cui è pieno il testo tradotto... un minuscolo "fior da fiore".

Leggere per credere e - come spesso accade - credere senza però capire.

Vale,
Giovanni"

Consolante, in memoria della traduzione di Web ReDesign: quando il tradimento viene dalla revisione... :-)

E-mail: fabrizio@comolli.it
© 1998-2005 - Fabrizio Comolli

Quando la traduzione (automatica)
è pura arte (astratta)
ottobre 2004

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Alois Haba - Compositore Contemporaneo Ceco

ALOIS HABA (sopportato 21,6,1893 in Vizovice, morto 18. ll. 1973 a Praga), compositore ceco, teorico di musica, insegnante ed organiser, è uno dei creatori di nuovi sistemi di tonal in base agli intervalli di di meno che un semitono (quarto-tono, quinto-tono e sesto-tono). Haba ha introdotto praticamente che teoricamente questi sistemi di microtonal in musica sia, legando in su indipendentemente con i primi tentativi composizionali e teorici sperimentali di quarto-tono di Stein, di Moellendorf e di Mager. Haba è finora l'unico compositore per avere composizioni scritte in microtonal su una base melodic-armonica, in tutte le forme di musica moderna e per il soddisfare strumentale e vocale più vario. Per questo ha usato sugli strumenti tradizionali dell'una mano, ma inoltre ha proposto i nuovi strumenti - i piani di quarto-tono, il harmonium di quarto-tono, i clarinets di quarto-tono, le trombe quarte di tono, il harmonium di sesto-tono, che sono state prodotte dalle ditte del tedesco e del Czech dei creatori dello strumento. I sistemi di microtonal del Haba sono basati sull'utilizzazione completa di tutti i toni della serie di microtonal. Haba non vede questi microtones di suo mentre il nuovo intervallo stima ma come alterazioni in scala e non-non regola gli intervalli del sistema del semitono da cui desidera dare risalto soltanto alla funzione soddisfatta della sua musica. Dal punto di vista teorico Haba ha effettuato la divisione meccanica dell'ottava nei microintervals uguali. Haba ancora questo musicality inspirationally e musicale nella sua regione natale notevole di Moravian Wallachia, nelle canzoni di cui i modi archaic dell'interpretazione compreso il canto nei microintervals sono stati mantenuti. Haba anche composto nel sistema del semitono. Durante il suo tempo con gli editori universali dell'edizione (1918-1920) si sono transformati in in un ventilatore del radicalism armonico dello Schoenberg con le relativi corde "di semitone" ed intervalli aggressivi di piccoli secondi, di grandi sevenths e di piccoli ninths. Basicamente tuttavia, ha rifiutato Schoenberg libero ed ha organizzato "il atonality" (con "dodici soltanto toni reciprocamente riferentesi") che ha sostituito con il principio del centrality di tonal (con il rapporto dei toni e delle corde al tono o al centro della corda). Nella melodia e nel ritmo Haba pensa indipendentemente da Schoenberg. Non prende così tanto il piacere negli intervalli (unmelodic) bruschi, la melodia delle sue composizioni è fluente e lyrical.
Haba ha cominciato sia le sue carriere dilettanti che professionali come un musician ed instrumentalist. Ha giocato il violino e la doppia spigola nell'orchestra piega del suo padre e nell'orchestra delle pupille dell'istituto d'istruzione in Kromeriz (1908 -1912). Anche prima di fornire il codice categoria del padrone in composizione di V. Novak (1914) hanno preso, l'esame della condizione del violino e così hanno guadagnato; la sua prima qualifica professionale. Queste prime professioni di Haba contribuiscono a spiegare suo tutta la vita amore di musica strumentale. Lo strumento forse non esiste per quale non ha scritto ad una composizione o almeno non ha usato esso in un insieme dell'alloggiamento. La musica di alloggiamento strumentale inoltre forma un limite nella creatività del Haba. Haba è venuto da una regione che è conosciuta per il relativo discorso melodic ed espressivo. L'alternazione caratteristica delle sillabe corte e lunghe nelle parole, nel vaulting melodious delle frasi e nelle frasi è diventato nel caso di Haba, come più presto nel caso di Janacek, di un inseparabile e del costante caratteristico della sua espressione verbale. Ha avuto un senso per la bellezza ed il lyricism della sua lingua madre come compositore inoltre. Il primo lavoro vocale grande del Haba, l'opera "madre", opus 35 (1929), immediatamente lo presenta come seguicamma desideroso ed indipendente di Janacek. Haba ventila e le canzoni si sviluppano organicamente dal flusso melodious di discorso, che poteva inoltre trasporre stilisticamente in musica.
Dopo il periodo di suo studia sotto V. Novak (1914 - 15) e più successivamente sotto F. Schreker (1918 - 22) Haba si è istruito musicale sui suoi propri. Il suo interesse teorico in tutto nuovo ha avuto un senso più profondo. Non è cessato mai di farsi le domande riguardo al senso di creatività musicale, l'esistenza reale di cui è generata dai componenti strutturali di tonal. Era musician e thinker in una persona. Ai tempi delle lotte per la società socialmente e nazionalmente giusta questo pensare a Haba è stata arricchita dalle caratteristiche che lo hanno allineato fra i sostenitori artistici principali delle idee socialiste nella creatività musicale e nella vita musicale nell'insieme. Fin 'dagli anni '20 era uno dei sostenitori di musica "pura". L'opera "madre", il opus 35 di quarto-tono, con il relativo glorification socialmente motivato dell'uomo ordinario e della sua fede nella giustizia, è tuttavia l'inizio di una linea di Haba impianti socialmente e socialistically commessi, il materiale di cui riflette la lotta delle forze democratiche contro fascismo e le funzioni regressive della società suprema del capitalista. Per Haba il compositore ed il teorico era tipico che non ha collegato questa missione humanistic del suo lavoro con le concessioni effimere che avrebbero indebolito la chiarezza e la penetrazione dello stile e della lingua della sua musica. Ha visto la novità di musica e delle idee nell'unità come assioma estetico divisibile e come il requisito preliminare per l'effetto culturale e sociale durevole del suo lavoro.
Da 1923 in avanti Haba ha vissuto permanente a Praga. Con le sue composizioni, sua lavoro come insegnante al conservatory di musica della condizione ed al academy delle arti e della musica a Praga (fino a 1950), la sua attività organizzativa nelle società di musica (la società per musica moderna, Pritomnost (il presente), il sindacato dei compositori cechi, l'unione dei compositori cecoslovacchi) e sua lavoro come direttore nell'opera grande di il 5 maggio (oggi il teatro di Smetana) ha avuto un effetto penetrante su vita musicale contemporanea.

LISTA DEGLI IMPIANTI

COMPOSIZIONI PER L'COrchestra

  • Overture per l'orchestra, 5 op (1920), percorso di UE di vita, fantasia symphonic, 66 op (1933), Panton, o EdS 20'
  • Suite di Wallachian per l'orchestra, 77 op (1952-53), CHF 26'

COMPOSIZIONI IN CONCERTANT

  • Fantasia symphonic per il piano e l'orchestra, 8 op (1920 - 21), CHF 24'
  • Concerto per il violino e l'orchestra, 83 op (1954-55), CHF 30'
  • Concerto per il viola e l'orchestra, 86 op (1956-57), CHF 30'

COMPOSIZIONI PER GLI INSIEMI DELL'CAlloggiamento

  • Metta insieme Quartet il no. 1, 4 op (1918), UE
  • Metta insieme Quartet il no. 2 nel sistema di quarto-tono, 7 op (1820),
  • Fantasia per la scanalatura (o violino) e piano, 34 op (1927-28), CHF 20'
  • Fantasia per nonet no. 1 nel sistema di dodici-tono, 40 op (1931), SHV, o EdS
  • Duo per due violini nel sistema di sesto-tono, 49 op (1937), alla propria spesa, o Colombia
  • Metta insieme Quartet il no. 7 "natale", 73 op (1950-51), SNKLHU 13'
  • Metta insieme Quartet il no. 9 79 op (1952), la o EdS 8'
  • Nonet no. 3, 82 op (1953), SNKLHU, o EdS 20'
  • Metta insieme Quartet il no. 11 nel sistema di sesto-tono, 87 op (1957), SHV, la o EdS l2'
  • Metta insieme Quartet il no. 12 nel sistema di quartet-tono, 80 op (1959-60), SHV, la o EdS l3'
  • Metta insieme Quartet il no. 13, 92 op (1961), SHV, la o EdS l2'
  • Metta insieme Quartet il no. 14 nel sistema di quarto-tono, 94 op (1963), Panton, la o Panton 11'
  • Metta insieme Quartet il no. 15, 95 op (1964), la o EdS 13'
  • Nonet no. 9, 97 op (1962-63)
  • Metta insieme Quartet il no. 16 nel sistema di quinto-tono, il opus 88 (1967), Panton, la o Panton l2'
  • Suite per il Clarinet della spigola e piano, 100 op (1869), o Panton

COMPOSIZIONI PER GLI STRUMENTI SOLI

  • Variazioni su un Canon da Robert Schumann per il piano, l6 op (1918), UE
  • Il morceaux di Deux versa il piano, 2 op (1917 - l8), UE
  • Sonata per il piano, 3 op (1918), UE
  • Sei composizioni nel piano, 6 op (1920), EdS
  • Fantasia per il violino solo nel sistema di quarto-tono, 9a op (192l), UE, o Panton
  • Musica per il violino solo nel sistema di quarto-tono, 96 op (1822), UE
  • Fantasia quasi per il piano, 38 op (1931), CHF, o Panton 13'di una di Toccata
  • Quattro balli moderni per il piano, 39 op (1927), UE
  • Sonata per il piano di Quarto-tono, 62 op, (1846-47), chf 15'
  • Suite per il guitar 63 op (1847), CHF 12'di Quarto-tono
  • Suite per bassoon solo, 69 op (1950), CHF
  • Fantasia per l'organo, 7ä op (1951), CHF
  • Suite per il violino solo nel sistema di sesto-tono, 8ä op (1955), CHF 10'
  • Suite per il violoncello solo nel sistema di sesto-tono, 85b op (1955) CHF 9'
  • Suite per dulcimer, 8l op (1960) o EdS 12'
  • Suite per il Clarinet solo, 9B op (1964), o EdS 12'della spigola
  • Suite per il saxophone solo, 99 op (1968)
  • Sei atteggiamenti per il piano, l02 op (1971)

CANZONI

  • Detti per i bambini per la voce media ed il piano, 48 op (1936) Text J. Foltyn, al proprio costo
  • Al mio caro, un ciclo di sette canzoni per il soprano ed il piano, 57 op (1944), testo B. Benesova, al proprio costo
  • Cinque genti Lovesongs dalla Moravia per il mezzo-soprano, 58 op (1944), al proprio costo
  • Dai detti saggi delle nazioni slave per i bambini o il choir delle donne con l'accompagnamento del piano, 84 op (1945- 55), testo F. L. Celakovsky, CHF

CHOIRS

  • La costituzione di 8 maggio, choir degli uomini, 64 op (1948), CHF

CANTATA

  • Per pace, cantata per il choir mixed ed orchestra, 68 op (1949), testo A. Haba, CHF

IMPIANTI DELLA FASE

  • Madre, opera nel sistema di quarto-tono, 35 op (1927-29), in un libretto A. Haba, Dilia, o EdS di 10 scene
  • Una nuova terra, 47 op (1934 - 36), opera in un libretto F. Pujman di 3 atti dopo F. Gladkov, o EdS
  • Il regno viene (disoccupazione), dramma musicale nel sistema di sesto-tono, 50 op (1941 - 42), in 7 scene, il libretto A. Haba, la disposizione F. Pujman, al proprio costo

IMPIANTI TEORICI

  • Principii armonici del sistema di Quarto-tono, Praga, HMUB, 1922
  • Su psicologia di composizione, le leggi movimento tonico ed i principii di nuovo stile musicale sul, Praga, HMUB 1925
  • Il der del Von der Psychologie musikalischen Gestaltung, eines di Grundlagen del und di Tonbewebung del der di Gesetzmaessigkeit neuen Musikstils, UE Vienna 1925
  • Il DES di Neue Harmonienlehre diatonischen, chromatischen, Viertel -, Drittel -, il und Zwoelftel-Tonsystems, Letpzig, Kistner - Siegl 1927 di Sechstel-Vitezslav Novak (per il suo settantesimo compleanno), Praga, Vysehrad 1940
  • Und Sechsteltonmusik, Duesseldorf 1971 di Viertel- dello zur di Mein Weg

Bibliografia:

  • Jiri Vyslouzil: Alois Haba - profilo, lavoro, bibliografia, documenti, Brno, Camera di educazione più permanente e Culture, 1970
  • Jiri Vyslouzil: Alois Haba, Praga, Panton 1974

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